Singolarità: La tecnologia per estendere la durata della vita ci permetterà di diventare delle divinità

Se potessi fondere la tua mente e il tuo corpo con della tecnologia in grado di sviluppare in te delle capacità al di sopra dei comuni limiti umani e che ti permettesse di vivere per sempre, lo faresti?

trans-hi

La visione dei transumanisti è quella che, un giorno, la tecnologia permetterà all’umanità di diventare così avanzata da riuscire ad estirpare completamente malattie, povertà e guerre.

Essi credono che fondendoci con le macchine potremmo diventare milioni di volte più intelligenti di come lo siamo ora e riuscire addirittura a raggiungere l’immortalità.droid2-e1357319186509

Secondo la legge di Moore, la tecnologia risulta crescere inesorabile ed in modo esponenziale.

Man mano che la curva tecnologica sale, i transumanisti credono che il nostro mondo verrà rapidamente trasformato in un luogo irriconoscibile agli occhi di oggi.

Il cosiddetto “momento chiave” si chiama Singolarità. E’ il momento in cui l’intelligenza artificiale sorpasserà quella umana e verrà innescata una reazione a catena inarrestabile. A quel punto l’intelligenza biologica si fonderà con quella artificiale permettendo all’umanità di diventare delle vere e proprie “divinità”.

Durante la transizione, le società verranno radicalmente trasformate e un nuovo mondo sorgerà.

transhuman-peacock-dancer

Al momento, moltissimi scienziati stanno lavorando per raggiungere questo obiettivo.