Tau Ceti – Da dove vengono gli Alieni?

Tau Ceti – Da dove vengono gli Alieni?

tau cetiTau Ceti (τ Cet / τ Ceti) è una stella della costellazione della Balena simile al Sole sia per massa che per tipo spettrale. A soli 12 anni luce dal Sistema Solare, è assai vicina.

Tau Ceti è carente di metalli e per questo è poco probabile che abbia dei pianeti rocciosi. La stella è circondata da un disco di polveri, come è stato osservato daitelescopi in varie parti del mondo.

Appare stabile, con leggere variazioni. Nessun compagno è stato ancora rilevato intorno a Tau Ceti con la misurazione della velocità radiale o con misure astrometriche. Non è però esclusa la presenza, attorno alla stella, di un oggetto semistellare, come una nana bruna.

Nonostante venga considerato il fatto che un ipotetico pianeta simile alla Terra orbitante intorno a Tau Ceti subirebbe un costante e intenso bombardamentometeorico, per le somiglianze col Sole e la relativa vicinanza, la stella è costantemente tenuta d’occhio dal SETI.

Tau Ceti non ha un nome proprio riconosciuto, e dalla Terra appare con una magnitudine apparente di 3,5. Visto da Tau Ceti, il Sole apparirebbe come una stella di terza magnitudine nella costellazione del Boote.

Stelle vicine

Tau Ceti è considerata una stella del “cielo australe” ed è visibile fino a latitudine 75°N.

La stella è posta appena sotto l’equatore celeste, non molto lontana dalle due stelle più famose dell’asteresimo della Balena: Mira e Deneb Kaitos (rispettivamente la famosa stella a capo di una classe di variabile e la stella più luminosa della Balena).

Due stelle, delle nane rosse, sono più vicine di Tau Ceti: YZ Ceti e Luyten 726-8.

In Ufologia

Il sistema sarebbe abitato dai Tau Cetians, mammiferi simili all’orso.

fonte

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz