Da dove vengono gli Alieni? – Sistemi stellari e planetari

Da dove vengono gli Alieni? – Premessa

Sistema stellare

In astronomia, un sistema stellare è un gruppo di stelle (ed eventualmente altri corpi più piccoli come pianeti e asteroidi) che orbitanointorno a un comune centro di massa. Anche se questa definizione è piuttosto simile a quella di ammasso stellare, il termine sistema stellare è generalmente riservato per gruppi molto piccoli, in genere due o tre, che sono strettamente legati dalla mutua attrazione gravitazionale.

Sistemi stellari binari

Un sistema stellare di due stelle è conosciuto come stella binaria. Tali sistemi sono stabili in assenza di perturbazioni esterne. Il loro moto può essere descritto dal problema dei due corpi.

Sistemi stellari multipli

Un sistema stellare con tre stelle è detto stella tripla, ed esistono sistemi anche più numerosi. Sistemi con tre o più stelle possono essere instabili, ed uno degli eventi finali può essere l’espulsione di una o più stelle dal sistema. Gli scienziati trovano molta difficoltà nel modellizzare tali sistemi, perché le loro orbite sono spesso caotiche.

Un caso in cui i sistemi stellari multipli possono sopravvivere a lungo è quando formano stelle binarie le cui componenti sono a loro volta binarie molto strette, ovverosia molto vicine tra loro. In questo caso, le due stelle vicine si comportano come un’unica stella ai fini gravitazionali, e il sistema è stabile. Castore (α Geminorum) è un esempio di stella di questo tipo: due coppie di binarie strette orbitano l’una attorno all’altra, facendone un sistema quadruplo; un’altra doppia stretta orbita attorno alle prime quattro, portando il totale a sei. Tali sistemi di stelle sono piuttosto comuni: Mizar (ζ Ursae Majoris) è un altro esempio famoso.

Sistema planetario

Un sistema planetario consiste di diversi oggetti di natura non stellare in orbita attorno ad una stella: è il caso dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi, dei meteoroidi, delle comete e della polvere interstellare. Collettivamente, una o più stelle e i loro sistemi planetari costituiscono un sistema stellare. Il sistema planetario cui appartiene la Terra, unitamente al Sole, costituisce il sistema solare.

Origine ed evoluzione dei sistemi planetari

Si ritiene comunemente che i sistemi planetari orbitanti attorno a stelle simili al Sole siano un prodotto secondario degli stessi processi che portano alla formazione stellare. Alcune teorie precedenti teorizzavano il passaggio ravvicinato di un’altra stella in prossimità del Sole e la conseguente emissione di materiale incandescente, che si sarebbe poi collocato su un’orbita solare. Tuttavia, date le enormi distanze tra le stelle, si ritiene che la probabilità di simili eventi sia eccessivamente bassa e il modello sia pertanto poco plausibile. Le teorie planetarie oggigiorno accettate sostengono che i sistemi planetari si originano da una nebulosa proto-planetaria (da non confondere con la quasi omonima, ma molto diversa, nebulosa planetaria).

Esistono tuttavia sistemi planetari estremamente diversi dal sistema solare: ad esempio è stato possibile individuare sistemi planetari attorno a stelle di tipo pulsar, grazie a piccolissime variazioni nel loro periodo. Le pulsar hanno origine da violente esplosioni di supernove, a seguito delle quali eventuali pianeti preesistenti potrebbero evaporare o sfuggire all’attrazione gravitazionale della stella. Una teoria sostiene che i nuovi pianeti potrebbero essere i resti di precedenti stelle compagne, quasi completamente evaporate durante l’esplosione. Altri sostengono che i pianeti potrebbero essersi formati in qualche modo nel disco di accrescimento che circonda le pulsar.

riferimenti wikipedia

Da dove vengono gli Alieni?

I sistemi elencati qui sotto sono stati catalogati in base alle informazioni al momento in nostro possesso riguardo le razze extraterrestri conosciute e la loro provenienza.

da dove vengono gli alieni alfa centauriAlfa Centauri da dove vengono gli alieni asteropeAsterope da dove vengono gli alieni bellatrixBellatrix
da dove vengono gli alieni capellaCapella da dove vengono gli alieni cintura di orioneCintura di Orione da dove vengono gli alieni elettraElettra
epsilon eridaniEpsilon Eridani izarIzar maiaMaia
meropeMerope mirachMirach polarisPolaris
rigelRigel sirio bSirio B taigeteTaigete
tau cetiTau Ceti thuban alpha draconisThuban (Alpha Draconis) vegaVega
zeta reticuliZeta Reticuli

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz